INFISSI A RISPARMIO ENERGETICO CONTRO IL CARO BOLLETTA

INFISSI A RISPARMIO ENERGETICO CONTRO IL CARO BOLLETTA

Il caro bolletta sta interessando tutti i settori, dalla sfera industriale a quella domestica, fino a cambiare notevolmente le nostre abitudini quotidiane. Le cause di questa crisi energetica sono molteplici e con l’arrivo della stagione fredda la preoccupazione su come affrontare i mesi invernali e fronteggiare il caro energia in bolletta diventa sempre più grande.

Cosa possiamo fare per mantenere il comfort termico all’interno della nostra abitazione senza disperdere energia e costi?

Sulla base di un’analisi ISTAT svolta nel 2021, il 68% dei sistemi di riscaldamento delle abitazioni delle famiglie italiane è alimentato a metano, mentre soltanto l’1,4% utilizza l’energia solare per ottenere acqua calda.

Negli ultimi anni, le famiglie hanno dimostrato sempre più attenzione al risparmio energetico, basti pensare che il 61,1% ha montato in tutta la casa doppi o tripli vetri. Infatti, la scelta degli infissi influisce dal 25% al 40% sulla dispersione energetica totale di un’abitazione: per questo è molto importante installare degli infissi a risparmio energetico!

I serramenti in PVC FINESTRENURITH sono dotati di un ́elevata tenuta all’aria, all’acqua e al vento e permettono di isolare perfettamente l’ambiente interno da quello esterno, raggiungendo fino a 1,1 [W/(m2*K] di trasmittanza termica. Inoltre, attraverso i sistemi di MICRO-VENTILAZIONE e l’apertura dell’anta a RIBALTA di serie, è facile avere sempre una buona qualità dell’aria all’interno dell’abitazione attraverso l’aerazione naturale.

Quali accortezze conviene avere per limitare la dispersione di energia?

In base alle stagioni, vi suggeriamo di adottare queste best practise:

In estate, per raffrescare l’ambiente:

-Arieggiare prevalentemente di notte quando la temperatura dell’aria si è abbassata per evitare di surriscaldare gli ambienti;

-Aprire le finestre dopo il tramonto ogni volta che è possibile, non solo per cambiare l’aria ma anche per   raffrescare la casa in modo più efficiente e a costo zero.

In inverno, per un migliore comfort abitativo:

-Mantenere un livello ottimale di umidità relativa (a causa delle pareti più fredde, se non controlliamo l’umidità sarà facile trovare condensa sui vetri o sulle pareti, e favorire la muffa) ed in questo ci aiuta il sistema di Micro-ventilazione;

-Garantire l’aerazione naturale attraverso apertura ad anta ribalta per un intervallo controllato (senza corrente d’aria 20-50 min; in corrente d’aria 15-30 min per una stanza di dimensioni 3000 x 4000 mm);

-Evitare la sola apertura a ribalta prolungata nel tempo che abbasserebbe troppo la temperatura superficiale di pareti e arredi.

In conclusione, se stai pensando abbattere i costi in bolletta sostituendo i tuoi vecchi infissi, i prodotti Made in Italy FINESTRENURITH ti garantiscono:

-RISPARMIO IN BOLLETTA, grazie all’abbattimento della dispersione energetica;

-ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO, ottimizzando il comfort abitativo;

-SICUREZZA, grazie alla dotazione dei sistemi anti-effrazione dell’infisso;

-QUALITA’ e DESIGN Made in Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *