Trasmittanza Termica

L’immagine qui sopra, ottenuta con una termocamera ad infrarossi, fornisce le anomalie nella distribuzione del calore di un infisso generico, grazie alle quali è possibile visualizzare ponti termici.

COSA E’ LA TRASMITTANZA TERMICA DEGLI INFISSI?

La trasmittanza termica si indica con “U” ed è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio un ambiente riscaldato dall’esterno, o da un ambiente non riscaldato).
L’unità di misura della trasmittanza termica, nel SISTEMA INTERNAZIONALE è il W/m² K.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA TRASMITTANZA “U”?

Essendo l’obiettivo del risparmio energetico quello di minimizzare la dispersione di calore, è necessario che gli elementi costituenti l’involucro edilizio abbiano un basso valore di trasmittanza termica “U”, così da ridurre la quantità di calore disperso.
In pratica più è basso detto valore maggiore è l’isolamento dell’infisso.

Calcolo rigoroso:

Il calcolo della trasmittanza termica del componente finestrato Uw composta da un singolo serramento e relativo vetro (o pannello) si esegue, come detto, con la formula matematica dalla quale si ricava il valore di Uw, espresso sempre in W/m²K (Watt su metroquadro Kelvin).

Uw = (Ag Ug + Af Uf + IgΨg) / (Af +Ag)

Tale valore è influenzato da vari fattori, alcuni dettati da normative altri geometrici altri dettati dal produttore dei materiali:

Ag è l’area del vetro;
Ug è il valore di trasmittanza termica riferito all’area centrale della vetrata, e non include l’effetto del distanziatore del vetro lungo il bordo della vetrata stessa;
Af è l’area del telaio;
Uf è il valore di trasmittanza termica del telaio applicabile in assenza della vetrata;
Ig è la lunghezza del perimetro del vetro;
Ψg è il valore di trasmittanza termica lineare concernente la conduzione di calore supplementare che avviene a causa dell’interazione tra telaio, vetri e distanziatore dei vetri in funzione delle proprietà termiche di ognuno di questi componenti

QUALI SONO I VALORI DI TRASMITTANZA “U” IN ITALIA?

Con il passare degli anni le normative sono sempre più rigorose e tutelano sempre più il confort termoigrometrico interno. Attualmente l’Italia è suddivisa in sei fasce climatiche, in base alle condizioni termoigrometriche esterne.
Il Decreto del 26 gennaio 2010 (Aggiornamento del decreto 11 marzo 2008) in materia di riqualificazione energetica degli edifici, al comma 2, esplicita i valori limite di termotrasmittanza “U” che devono rispettare i serramenti in base al comune interessato, in vigore dal 1° Gennaio 2010.

  1. ZONA CLIMATICA “A” per chiusure apribili e assimilabili (finestre) U = 3,7 W/m²K
  2. ZONA CLIMATICA “B” per chiusure apribili e assimilabili (finestre) U = 2,4 W/m²K
  3. ZONA CLIMATICA “C” per chiusure apribili e assimilabili (finestre) U = 2,1 W/m²K
  4. ZONA CLIMATICA “D” per chiusure apribili e assimilabili (finestre) U = 2,0 W/m²K
  5. ZONA CLIMATICA “E” per chiusure apribili e assimilabili (finestre) U = 1,8 W/m²K
  6. ZONA CLIMATICA “F” per chiusure apribili e assimilabili (finestre) U = 1,6 W/m²K

I VALORI DI TRASMITTANZA “U” DEI SERRAMENTI NURITH

 

Naturalmente più è basso il limite e più la zona climatica è “rigida”

Esaminando la zona climatica più rigorosa, essa ha come valore limite di trasmittanza (ovviamente il dato si riferisce all’Italia) U = 1,6 W/m²K. Confrontando tale valore con quello ottenuto con i test sui nostri serramenti, possiamo garantire un margine di sicurezza di oltre il 30 %, anzi con adeguato vetraggio grazie ai nostri infissi “Domus” e “Pr1ma” si arriva fino a U = 0,80 W/m²K, esattamente la metà della soglia limite in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *